A Pineto 13 film in tre mesi con BiblioCine

A Pineto 13 film in tre mesi con BiblioCine

Anche tre lavori della saga Il Signore degli Anelli dal 3 ottobre al 19 dicembre

Tredici film in cartellone dal genere western a pellicole che hanno fatto la storia del cinema, oltre a tre film della saga del Signore degli Anelli, un omaggio all’attore di origini abruzzesi Carlo Delle Piane, recentemente scomparso, e uno al regista Franco Zeffirelli. E’ quanto prevede l’edizione 2019 (la sesta) di BiblioCine, l’iniziativa, a cura della Biblioteca comunale “Vanessa Creati” di Pineto con il supporto dell’Associazione Stile Libero, di validi collaboratori esterni appassionati di cinema e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Pineto.

La rassegna propone film selezionati con cura e i titoli proposti sono pensati per andare incontro alle esigenze di un pubblico diverso per età e interessi. I film saranno proiettati nella Sala Teatro del Palazzo Polifunzionale di Pineto dalle 21:15, a ingresso libero. Si inizia con “Sherlock Holmes , giovedì 3 ottobre, e la rassegna terminerà il 19 dicembre con “Regalo di Natale” omaggio a Delle Piane.

Nel dettaglio il programma prevede per il 10 ottobre la proiezione del film western “Tepepa”, il 17 ottobre ci sarà un omaggio a Zeffirelli con “La bisbetica domata”, il 24 ci sarà il film del 1974 “Il grande Gatsby” e il 31 verrà proiettato “Treno di notte per Lisbona”. Otto i film in programma per il mese di novembre: il 7 ci sarà il film western “Per un pugno di dollari” il 14 “Riccardo III – Un uomo, un re”; il 21 il remake del 2013 de “Il grande Gatsby”; il 28 “Il giardino dei Finzi-Contini”, mentre il 9, il 16, il 23 e il 30 verranno proiettati lavori dedicati alla saga de “Il Signore degli Anelli” iniziando con “La compagnia dell’Anello” parte prima e parte seconda e proseguendo con la prima e la seconda parte de “Le due Torri”. A dicembre si proseguirà con la prima e seconda parte de “Il ritorno del re” rispettivamente il 7 e il 16. Proiezioni, queste, rientranti nel progetto per ragazzi denominato “BiblioTolkien“. A dicembre verranno proiettati altri tre film ovvero il western “Gli spietati” il 5; il 12 ci sarà “L’anatra all’arancia” e il 19 la rassegna si concluderà con “Regalo di Natale”, omaggio a Carlo Delle Piane.

“Quest’anno la programmazione prevede quattro filoni – spiega il consigliere comunale con delega agli eventi e alle manifestazioni Marco Giampietro – che si alterneranno per non annoiare e per rispondere alle tante esigenze del pubblico: cinema e letteratura, western, cinema e teatro, remake. A fine proiezione, come è accaduto anche gli altri anni, ci sarà un dibattito sul film. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a far partire questa programmazione: dal personale della biblioteca, ai dipendenti comunali, passando per i tanti volontari, anche tra i fruitori del cinema, che da sempre partecipano alla programmazione, e quanti si sono adoperati per  la buona riuscita di questo progetto, in particolare l’Associazione Stile Libero, che si è offerta per collaborare con la Biblioteca Comunale. Sono sicuro che anche per questa edizione ci sarà la partecipazione di molti come avviene da ormai sei anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *