Basket, il Basketball Teramo firma coach Piero Bianchi per il settore giovanile

Basket, il Basketball Teramo firma coach Piero Bianchi per il settore giovanile

Colpo mercato per il Basketball Teramo che firma, per la stagione 2020/21, l’esperto coach Piero Bianchi che rivestirà il ruolo di capo allenatore del gruppo giovanile U/18 (2003/04).

La società della Presidente Antonina Fidecaro in questo modo mette al servizio dei ragazzi un allenatore con leadership, esperienza, competenza, abituato a calcare palcoscenici importanti.

Coach Bianchi inizia la sua carriera professionale a Roseto dal 1987 al 1990 dove, oltre ad essere responsabile del settore giovanile, è assistente allenatore (nel 1987/88 centra subito una promozione in B1). L’anno seguente passa al Silvi dove resta per 4 anni (promozione in C1), poi Alba Adriatica e Pescara dove, nel 2000/01, vince la stagione regolare uscendo in semifinale play off. Dal 2001 si sposta nelle Marche e precisamente a Porto Sant’Elpidio dove resta per tre anni; al primo anno centra un’altra promozione sempre in B2 e al secondo disputa le semifinali per la B1. Successivamente resta per due anni in B1 a Senigallia e poi in B2 a Bisceglie.

Seguono due stagioni da assistente allenatore in A2: nella stagione 2008/09 è a Roseto con coach Tony Trullo e l’anno successivo torna nelle Marche a Jesi con coach Stefano Vanoncini.

Nel 2010/11, a stagione in corso, arriva la chiamata di Macerata, penultima in C1 dove conquista la salvezza. Dal 2011 al 2013 è alla Poderosa Montegranaro: il primo anno raggiunge il primo posto in stagione regolare ma perde la finale playoff contro Ancona (la formazione marchigiana sarà comunque ripescata ed ammessa in B2); al secondo anno raggiunge il quinto posto in stagione regolare per poi fermarsi ai quarti di finale playoff per l’ammissione in A2.

Nel biennio dal 2016 al 2018 è il capo allenatore del Teramo Basket 1960 in serie B.

Queste le parole del Responsabile del Settore Giovanile e formatore Nazionale Mario Di Francesco: “Siamo molto contenti di aver ottenuto la collaborazione di Piero che saprà sicuramente dare ai nostri ragazzi ulteriori strumenti di crescita”.

Il coach allenerà i ragazzi dell’U18 (2003/04) che andranno anche completare il roster della giovane formazione di serie D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *