VIDEO | Calcio, Abruzzo: definite formule e date di Eccellenza e Promozione

pallone calcio

VIDEO | Calcio, Abruzzo: definite formule e date di Eccellenza e Promozione

Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Abruzzo LND si è riunito questa mattina a L’Aquila e ha definito l’organizzazione dei prossimi campionati dilettantistici, condizionati dal numero di società che si iscriveranno.

Sono cinque le ipotesi per quanto riguarda il campionato di Eccellenza che attualmente conta un organico di 20 squadre. Se confermato questo numero, saranno composti due gironi da 10 squadre ciascuno con inizio del campionato il 4 ottobre. Le prime 5 classificate di ogni girone vengono raggruppate in un girone unico con gare andata e ritorno per determinare l’assegnazione del primo e del secondo posto. Le seconde 5 classificate di ogni girone vengono raggruppate in un girone unico con gare andata e ritorno per determinare le due retrocessioni dirette alla categoria inferiore, mentre per le altre si procederà ai playout. Con 19 squadre iscritte si procederà al ripescaggio di una società dal campionato di Promozione. Con 18 squadre iscritte si formerà un girone unico con gare di andata e ritorno. Il campionato inizierebbe il 27 settembre con playoff e playout. Se le iscrizioni fossero solo 17 si procederà ad un ripescaggio dalla Promozione. Infine, con 16 squadre iscritte si formerà un girone unico con gare di andata e ritorno e playoff e playout a fine campionato. Le gare della Coppa Italia di Eccellenza avranno inizio il 13 settembre.

Il campionato di Promozione sarà a 42 squadre con tre gironi da 14 squadre ciascuno e inizio il 4 ottobre. Attualmente mancano tre società che saranno ripescate dalla Prima Categoria. Le gare della Coppa Italia di Promozione avranno inizio il 20 settembre. Le domande di ripescaggio per il completamento degli organici di Eccellenza e Promozione possono essere presentate dal 13 al 28 luglio.

Per la Prima Categoria si prevede un organico massimo di 60 squadre (15 per girone) e inizio l’11 ottobre. La Seconda Categoria prevede un organico massimo di 75 squadre (15 per girone) e inizio l’11 ottobre.

IL SERVIZIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *