Claudio Mazzaufo porta l’atletica abruzzese ai Mondiali di Doha

claudio mazzaufo

Claudio Mazzaufo porta l’atletica abruzzese ai Mondiali di Doha

L’atletica abruzzese sarà presente a Doha, in Qatar, dal 27 settembre al 6 ottobre per i Mondiali di atletica leggera, grazie a Claudio Mazzaufo, tecnico della spedizione italiana in qualità di responsabile gestione e controllo dei settori salti, lanci e prove multiple.

Mazzaufo è tra i più apprezzati tecnici italiani di salti in estensione, specialità che allena a Teramo, seguendo alcuni dei migliori ragazzi italiani di lungo e triplo tesserati con l’Atletica Gran Sasso. Mazzaufo è professore di educazione fisica e docente universitario presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara. Svolge anche il ruolo di docente ed esaminatore nei corsi nazionali di formazione tecnica della federazione di atletica leggera. Ha iniziato nel 1989 come collaboratore nelle squadre nazionali giovanili, per poi ricoprire gli incarichi di responsabile settore giovanile salti e responsabile nazionale del settore assoluto salti in estensione. In questo ruolo, ha seguito da vicino il campione di salto in lungo Andrew Howe in occasione dei Mondiali di Osaka 2007, con la conquista dell’argento nel lungo e del record italiano di 8,47.

Per Mazzaufo sarà dunque il secondo mondiale in carriera in qualità di tecnico accompagnatore e responsabile di settore, dopo quello giapponese. Da ricordare che ha anche preso parte nel 2008 alle Olimpiadi di Pechino, come componente ufficiale della squadra olimpica in qualità di responsabile tecnico degli atleti Andrew Howe, Magdelin Martinez e Fabrizio Donato.    

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *