Fase due: domani riprende il mercato alimentare di Castelnuovo

Fase due: domani riprende il mercato alimentare di Castelnuovo

Anche Castellalto è pronta alla fase due che scatterà lunedì 4 maggio. L’amministrazione comunale ha adottato un proprio provvedimento per permettere la ripresa del mercato settimanale del lunedì a Castelnuovo Vomano, per la vendita di soli generi alimentari, nonché di prodotti agricoli e alimentari, compresa la vendita e il cibo d’asporto di prodotti di gastronomia, nel rispetto di una serie di prescrizioni riportate in un protocollo igienico-sanitario Covid-19, appositamente elaborato. 

In base all’ordinanza sindacale n.70, oltre ai soliti titolari di posteggio fisso e gli spuntisti, potranno parteciparvi anche i produttori agricoli presenti nel nostro comune e sia quelli di fuori comune, con precedenza ai primi, fino all’esaurimento dei posti disponibili. Gli addetti alla vendita dovranno rispettare apposite regole: distanza minima di 5 metri l’uno dall’altro; in ogni banco dovrà essere disponibili gel disinfettante o spray sanificante; frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari saranno coperti da un telo di plastica proprio per evitare contaminazioni; inoltre la distanza interpersonale sarà di due metri. La sede del mercato, per l’emergenza Covid-19, sarà piazza Barendson dove con l’ausilio della protezione civile e la polizia locale sarà garantito il rispetto delle regole del non assembramento, attraverso la gestione dei flussi di entrata nell’area mercatale.

“Iniziamo a muovere piccoli passi verso il ritorno alla normalità – dichiara l’assessore al commercio Sara Picone – dando dei segnali positivi a coloro che hanno dovuto attendere così tanto tempo prima di tornare a svolgere la loro attività, ma non abbassiamo la guardia. Ora toccherà a noi tutti essere responsabili e attenti alle restrizioni imposte dal DPCM del 26 aprile. Questo, speriamo, ci permetterà di tornare più velocemente alla normalità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *