Giro d’Italia a Tortoreto con l’incubo Covid: 8 positivi nelle ultime ore

Giro d’Italia a Tortoreto con l’incubo Covid: 8 positivi nelle ultime ore

In conformità con il protocollo sanitario del Giro d’Italia, sviluppato in accordo con l’UCI (Union Cycliste Internationale) e in linea con le misure di contenimento dettate dal Ministero della Salute della Repubblica italiana, tutte le squadre (corridori e staff) sono state sottoposte ai test nei giorni 11 e 12 ottobre. Sono stati effettuati 571 test: due corridori, uno del Team Sunweb e uno del Team Jumbo – Visma, sono risultati positivi al Covid-19 e sono stati affidati ai medici delle rispettive squadre che ne hanno disposto le misure di isolamento. L’atleta della Jumbo – Visma positivo è il capitano Steven Kruijswijk: a confermarlo è un comunicato affidato ai social media. Il corridore non sarà al via della decima tappa del Giro d’Italia che partirà da Lanciano per arrivare a Tortoreto Lido. Kruijswijk occupava l’undicesima posizione della classifica generale con un ritardo di 1’24” dalla maglia rosa Joao Almeida. Il corridore della Sunweb è l’australiano Michael Matthews. Attualmente è asintomatico e in buona salute ed è stato posto in quarantena.

Positivi anche sei membri dello staff: quattro della Mitchelton Scott, uno del Team Ag2r-La Mondiale e uno del Team Ineos Grenadiers. Sono stati affidati ai medici delle rispettive squadre che ne hanno disposto le misure di isolamento. La Mitchelton-SCOTT, in accordo con RCS Sport, ha ritirato la sua squadra dal Giro d’Italia. Nei giorni scorsi era già stato costretto al ritiro per positività al Covid-19 il capitano Simon Yates. Dopo due round di risultati negativi del test COVID-19 venerdì e sabato, il team è stato informato di quattro risultati positivi per i membri dello staff, dopo i test condotti domenica sera. Le persone colpite rimangono asintomatiche o con sintomi lievi.

AGGIORNAMENTO

La Jumbo Visma non si è presentata al foglio firma. Al momento non c’è un annuncio ufficiale, ma la formazione olandese ha deciso di ritirarsi dalla corsa rosa. «Il Team Jumbo-Visma non partirà nella decima tappa odierna del Giro d’Italia. Seguiranno ulteriori informazioni»: questo è il tweet laconico emesso alle 11.51 dalla formazione olandese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *