Oggi a Teramo, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, il Luogotenente Ventrasca, Comandante della Stazione Carabinieri di Nereto dal 1993, è stato salutato dal Comandante Provinciale, il Colonnello Emanuele Pipola in vista del suo imminente congedo.
Il suo ultimo giorno di servizio sarà infatti il 31 dicembre 2021. Il Luogotenente Ventresca è nato ad Ateleta (AQ) nel 1957 e si è arruolato quale Allievo Carabiniere Ausiliario nel 1976.
Una nota odierna del Sindaco di Nereto, Daniele Laurenzi, recita: “ A nome della comunità di Nereto, ringrazio il Luogotenente Amico Ventresca, con profonda stima e riconoscenza per il delicato incarico ricoperto in questi anni, con altissima professionalità, elevato senso del dovere, abnegazione costante nei tanti anni di servizio impegnati a coordinare le attività sul territorio per garantire i diritti e la sicurezza dei cittadini. Il Comandante Amico Ventresca, grazie alla sua passione, umanità e grande equilibrio, ha consentito anche a noi sindaci di affrontare i profondi cambiamenti sia da un punto di vista amministrativo che sociale, e momenti difficili come la pandemia. Non possiamo dunque che augurargli ogni bene con i più fervidi auguri per questa nuova fase della sua vita e un abbraccio affettuoso ”.
Il Sindaco di Sant’Omero, Andrea Luzii, si è invece espresso così: “ La notizia del pensionamento del Maresciallo Amico Ventresca lascia un vuoto nella nostra Comunità. Una persona orgogliosa e convinta del proprio ruolo, sempre attenta, dedita al lavoro con una grande umanità ed incredibile disponibilità. Tante le occasioni di collaborazione in questi anni difficili caratterizzati da gravi emergenze quali il terremoto del 2016 e l’emergenza pandemica. Consapevole del ruolo fondamentale per la Comunità che rappresenta il Maresciallo di una Stazione dei carabinieri, sempre pronto a dare il proprio apporto. Ad un uomo di così grande ed umano spessore il mio personale augurio di un sereno pensionamento unito a quello di tutta la Comunità di Sant’Omero che ho l’onore di rappresentare. ”
Queste infine le parole del Sindaco di Torano Nuovo, Anna Ciammariconi: “ Esprimo a nome personale e dell’intera Comunità di Torano Nuovo la più profonda gratitudine e riconoscenza al Luogotenente Amico Ventresca, che oggi raggiunge il traguardo del meritato collocamento a riposo. Alto senso delle Istituzioni e dell’Arma, equilibrio, misura, vicinanza al territorio e ai cittadini, collaborazione, disponibilità rappresentano soltanto una sintesi del modo di essere e di agire del Luogotenente Ventresca, punto di riferimento per la nostra Comunità e per l’intera Val Vibrata. In servizio presso la stazione dei Carabinieri di Nereto, Ventresca si è distinto nel corso della Sua pluridecennale carriera per aver saputo coniugare competenza, professionalità, alto senso delle Istituzioni e del dovere a non comuni doti di umanità e generosità”.