Nereto, dopo 45 anni di servizio si congeda il Comandante dei Carabinieri

Nereto, dopo 45 anni di servizio si congeda il Comandante dei Carabinieri

Oggi a Teramo, presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, il Luogotenente Ventrasca, Comandante della Stazione Carabinieri di Nereto dal 1993, è stato salutato dal Comandante Provinciale, il Colonnello Emanuele Pipola in vista del suo imminente congedo.

Il suo ultimo giorno di servizio sarà infatti il 31 dicembre 2021. Il Luogotenente Ventresca è nato ad Ateleta (AQ) nel 1957 e si è arruolato quale Allievo Carabiniere Ausiliario nel 1976.

Una nota odierna del Sindaco di Nereto, Daniele Laurenzi, recita: “ A nome della comunità di Nereto, ringrazio il Luogotenente Amico Ventresca, con profonda stima e riconoscenza per il delicato incarico ricoperto in questi anni, con altissima professionalità, elevato senso del dovere, abnegazione costante nei tanti anni di servizio impegnati a coordinare le attività sul territorio per garantire i diritti e la sicurezza dei cittadini. Il Comandante Amico Ventresca, grazie alla sua passione, umanità e grande equilibrio, ha consentito anche a noi sindaci di affrontare i profondi cambiamenti sia da un punto di vista amministrativo che sociale, e momenti difficili come la pandemia. Non possiamo dunque che augurargli ogni bene con i più fervidi auguri per questa nuova fase della sua vita e un abbraccio affettuoso ”.

Il Sindaco di Sant’Omero, Andrea Luzii, si è invece espresso così: “ La notizia del pensionamento del Maresciallo Amico Ventresca lascia un vuoto nella nostra Comunità. Una persona orgogliosa e convinta del proprio ruolo, sempre attenta, dedita al lavoro con una grande umanità ed incredibile disponibilità. Tante le occasioni di collaborazione in questi anni difficili caratterizzati da gravi ​emergenze quali il terremoto del 2016 e l’emergenza pandemica. Consapevole del ruolo fondamentale per la Comunità che rappresenta il Maresciallo di una Stazione dei carabinieri, sempre pronto a dare il proprio apporto. Ad un uomo di così grande ed umano spessore il mio personale augurio di un sereno pensionamento unito a quello di tutta la Comunità di Sant’Omero che ho l’onore di rappresentare. ”

Queste infine le parole del Sindaco di Torano Nuovo, Anna Ciammariconi: “ Esprimo a nome personale e dell’intera Comunità di Torano Nuovo la più profonda gratitudine e riconoscenza al Luogotenente Amico Ventresca, che oggi raggiunge il traguardo del meritato collocamento a riposo. Alto senso delle Istituzioni e dell’Arma, equilibrio, misura, vicinanza al territorio e ai cittadini, collaborazione, disponibilità rappresentano soltanto una sintesi del modo di essere e di agire del Luogotenente Ventresca, punto di riferimento per la nostra Comunità e per l’intera Val Vibrata. In servizio presso la stazione dei Carabinieri di Nereto, Ventresca si è distinto nel corso della Sua pluridecennale carriera per aver saputo coniugare competenza, professionalità, alto senso delle Istituzioni e del dovere a non comuni doti di umanità e generosità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.