Nino Di Simone nominato “Ambasciatore del Parco nel Mondo”

Nino Di Simone nominato “Ambasciatore del Parco nel Mondo”

Nino Di Simone, maestro ceramista e sculture di Castelli, noto per la sua arte in tutto il mondo, è stato inserito nell’Albo degli “Ambasciatori del Parco nel Mondo”.

Scultore e pittore dalle doti straordinarie ha partecipato a numerosissime rassegne nazionali ed internazionali ottenendo importanti riconoscimenti. Insieme al figlio Giantommaso concepisce le sue grandiose opere nel Laboratorio di Ceramica presso l’hotel Art’e’ di Castelli (TE).

Ha esposto in vari Musei del mondo, da New York a Mosca, riscuotendo un successo di cui tutta la comunità di Castelli e di tutto il Parco è fiera ed orgogliosa.

Tra le molteplici opere, si ricorda la più recente Via Crucis in ceramica, inaugurata a Castelli lo scorso 13 aprile: opera composta da 15 sculture monumentali di circa un metro di altezza, tra cui la più suggestiva è quella raffigurante la Resurrezione, simbolo di rinascita di una comunità duramente colpita dai recenti eventi sismici e che ne testimonia la matrice identitaria.

Dichiara il Presidente del Parco Avv. Tommaso Navarra: “Il maestro Di Simone coniuga nella sua persona i valori alti del nostro territorio tra cultura, arte e vita di Comunità nello straordinario paese di Castelli ai piedi della splendida parete nord del Monte Camicia e dei maestosi boschi delle falde sud-orientali del massiccio del Gran Sasso. Il suo valore è internazionalmente riconosciuto e per noi è un onore averlo come Ambasciatore del Parco nel Mondo”.

Ambasciatore del Parco nel Mondo” nasce quale riconoscimento che l’Ente Parco intende attribuire a coloro che tramite azioni, opere, professionalità, comportamenti hanno dimostrato di incarnare e poter trasmettere i valori ambientali, culturali e del patrimonio identitario dell’Area Protetta, ed il maestro Di Simone merita il conferimento di tale titolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *