Teramo, Fiera Mercato del benessere: presentato il programma della manifestazione

Teramo, Fiera Mercato del benessere: presentato il programma della manifestazione

Diffondere la cultura della corretta alimentazione, l’educazione ambientale, cultura e tradizioni locali – come quella dell’ormai celebre “sdijuno” – che, come ha dimostrato uno studio dell’Università di Teramo, hanno contribuito alla longevità della popolazione, soprattutto in alcune aree dell’Abruzzo.

Sono gli obiettivi della prima Fiera Mercato del Benessere, in programma a Teramo il prossimo fine settimana in Corso di Porta Romana, da venerdì 17 a domenica 19 settembre, il cui ricco programma è stato presentato oggi dall’assessore regionale al Sociale, Pietro Quaresimale, dal direttore generale dell’Arta, Maurizio Dionisio, da Mauro Serafini, docente di Nutrizione umana dell’Università di Teramo, da Marcello Schillaci, presidente dell’Associazione Porta Romana Bella.

Ben 35 espositori con produttori, tartufai, casari, ristoratori, artigiani, scuola di cucina e uno spazio dimostrativo della filiera agroalimentare in cui verrà mostrato l’intero processo di trasformazione del grano in pasta. E poi dibattiti e convegni in un’area divulgativa che sarà allestita in Largo di Porta Romana.

Venerdì e sabato a cena e domenica a pranzo assaggi e divulgazione tecnico-scientifica sugli alimenti offerti: saranno preparati tagliolini e fagioli, millefoglie di alici, tacchino alla canzanese con cavolo bianco al mosto cotto e insalata di fungo porcino.

Il programma della Fiera Mercato del Benessere prevede l’apertura della manifestazione venerdì alle ore 17,30 con il taglio del nastro, alle 18,00 l’esibizione della Corale Verdi e dalle ore 19,00 la degustazione con i finger del benessere. Sabato alle ore 8,00 l’apertura del mercato del benessere, alle 10,00 convegno, alle ore 12,00 degustazioni supportate da scienziati e tecnici del settore, alle ore 116,00 l’esibizione di Vomano Folk e alle ore 18,00 degustazioni. La domenica è interamente dedicata al mercato del benessere a partire dalle 8,00 e fino alle ore 14,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *