Teramo, presentazione libro “Fantasiapoli”

Teramo, presentazione libro “Fantasiapoli”

Venerdì 15 Novembre, alle ore 16:30, presso la sala dell’Associazione culturale “Teramo Nostra” in via Fedele Romani n°13, la scrittrice teramana Reginella Guercioni Mosca presenta i due volumi di narrativa per ragazzi “Fantasiapoli: il paese di Maiblu”.

I due libri, riccamente illustrati dall’autrice stessa, sono espressione di grande fantasia creativa infatti, come la scrittrice asserisce, le favole e le fiabe narrate sono benevola concessione di “polvere di fate, di vellutate ali di farfalle, bolle iridescenti di una vivace grammatica poco mentale e molto fantasiosa”.

Le favole narrate hanno dato voce, mani, desideri ed emozioni a coloro che queste cose, forse, non le hanno: agli animali umanizzati!

Ella ritiene che la lettura è magica perché strappa il lettore dalla banale omologazione quotidiana e, in questo caso, lo proietta nel mondo della “diversità”: una diversità non alienante ma che arricchisce e completa.

Reginella, insegnante di scuola elementare, è stata madre di cinque figli e pur se colpita da grandi drammi “cavalcare” il mare della diversità, della differenza e della disabilità è stato ed è priorità, amore, coraggio e dono.

L’autrice, pur essendo avanti negli anni si sente così “indifesa fanciullina” nello spirito che le viene naturale e spontaneo parlare, ascoltare ed interagire con i ragazzi: tutti senza alcuna distinzione. Per essere, per i più deboli, un fattivo sostegno educativo, negli anni scolastici 1987 -1988 partecipò con lode ad un corso di specializzazione. Nella tesi finale trattò una grande disabilità: “IL NON VEDENTE NELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA”.

AMARE È OPERARE e lei è veramente una persona che ama molto, soprattutto i più fragili indifesi e delicati: le preziose “rose blu” sbocciate casualmente, nel giardino della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *