Teramo, torna il Forum del Gran Sasso: ci sarà anche il Ministro dell’Università

lorenzo leuzzi

Teramo, torna il Forum del Gran Sasso: ci sarà anche il Ministro dell’Università

Il tradizionale appuntamento con Istituzioni, Università e Centri di Ricerca, fortemente voluto dal vescovo Lorenzo Leuzzi, torna anche nel 2020 e si adegua ai tempi del Covid-19.

La terza edizione del Forum Internazionale del Gran Sasso si aprirà dunque in video conferenza giovedì 18 giugno alle 15.30, con l’intervento – tra le numerosissime autorità – del Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.

L’appuntamento è promosso dalla Diocesi di Teramo-Atri, ed è organizzato in collaborazione con MUR, MAECI (Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale), ICCROM (Centro Internazionale di studi per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali), CRUA (Conferenza dei Rettori delle Università Abruzzesi) e UNITE, Università degli Studi di Teramo.

Il Forum entrerà nel vivo dall’1 al 3 ottobre 2020 e, in continuità con il precedente, dedicato al tema “Prevenire per un nuovo sviluppo”, coinvolgerà le realtà accademiche e di ricerca nella elaborazione di una nuova cultura per investire nella consapevolezza che l’impegno del e per investire non può limitarsi ad una promozione puramente funzionale, ma deve inserirsi in una nuova progettualità sociale.

“La ripartenza ha bisogno di un contesto culturale adeguato per rimotivare scelte e capacità progettuale – spiega Monsignor Lorenzo Leuzzi – Le Università e i Centri di ricerca sono chiamati a riscoprire la loro specifica vocazione, quella cioè di saper vedere oltre l’immediato, superando una visione settoriale e parcellizzata della realtà. È l’invito di Papa Francesco ad elaborare una visione d’insieme senza della quale non è possibile costruire il futuro del nostro Paese e della comunità internazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *