Trasporti, il quartiere Cona chiede più corse e autobus

Trasporti, il quartiere Cona chiede più corse e autobus

Con stupore lo scrivente Comitato ha appreso che le linee di trasporto urbano, di cui all’oggetto, per le quali era stato richiesto a più riprese un loro prolungamento sino a via Dei Melograni, hanno subito e subiranno dal 5/12/2019  un consistente taglio di corse. Tutto quanto a vantaggio della nuova linea 9.

Lo scrivente Comitato, nel caso che la notizia trovasse conferma, non può che esprimere il suo dissenso per i seguenti motivi:

a) perché i residenti non sono stati coinvolti nella decisione, attraverso la partecipazione del Comitato di Quartiere;

b) perché trattandosi di un quartiere popoloso ed in via di espansione verso l’interno,  avrebbe necessità di acquisire sempre maggiori servizi di trasporto pubblico, anziché una loro riduzione. Tutto quanto viene rilevato anche attraverso l’esame dei dati disponibili dagli uffici comunali sulla frequentazione alle linee suindicate.

Comunque, anche al fine di essere collaborativi, lo scrivente Comitato formula la seguente proposta di rimodulazione del trasporto pubblico locale delle linee 1 e 9:

1) tenuto conto che la nuova linea 9 potrebbe avere il terminal bus in p.le San Francesco anziché in p.zza Garibaldi, in considerazione che questo tratto è molto servito dal servizio di trasporto urbano. Il risparmio dei chilometri in questo caso verrebbe stimato in Km 16 giornalieri, come da calcolo 40 corse linea 9 x mt 410 distanza;

2) il risparmio chilometrico di cui sopra potrebbe essere riattribuito a vantaggio della linea 1 attraverso un prolungamento della stessa sino a via dei Melograni (nuovo quartiere residenziale sprovvisto di trasporto locale) nella misura di Km.4,600 (mt.230 x 20 corse). La differenza di Km.11,400 (16,000 – 4,600) dovrebbe comportare per la  linea 1 una riattribuzione di n.3 nuove corse giornaliere, precedentemente sottratte.

Con la presente, quindi, si domanda una revoca della deliberazione che ha disposto la riduzione delle corse linee 1 e 1/  per essere modificata come sopra argomentato e cioè:

spostamento del terminal bus della nuova linea 9 da p.zza Garibaldi a p.le S.Francesco;

– prolungamento della linea 1 sino a via dei Melograni;

– riattribuzione di n.3 corse alla linea 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *