Terza Giornata Mondiale dei Poveri: convegno della Caritas Diocesana

Terza Giornata Mondiale dei Poveri: convegno della Caritas Diocesana

In occasione della III Giornata Mondiale dei Poveri la Caritas Diocesana di Teramo-Atri invita tutta la cittadinanza al convegno “Allargare gli orizzonti della carità” fissato per sabato 16 novembre alle ore 9.30 nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo. Si tratta di un’iniziativa durante la quale avranno luogo tre importanti presentazioni.

La prima è quella del Flash Report sulla povertà ed esclusione sociale 2019 di Caritas Italiana, che avverrà in concomitanza con la presentazione nazionale del rapporto all’interno del 4° Festival dell’Economia Civile a Campi Bisenzio (FI). Walter Nanni – membro dell’Ufficio Studi e Ricerche dell’organismo pastorale della Cei per la promozione della carità – illustrerà i dati provenienti dagli oltre 3.300 Centri di Ascolto di tutta Italia e un focus, curato insieme a Legambiente, dedicato alle strette connessioni tra ambiente, degrado, povertà e giustizia sociale.

A seguire Martina D’Ignazio di Caritas Teramo-Atri presenterà il Rapporto Caritas Diocesana 2018 con gli ultimi dati sulla povertà inerenti al territorio diocesano. Un’area, quella teramana, già inclusa nel recente passato da Caritas Italiana in un ristretto gruppo di diocesi come campione di studio per ricerche nazionali. «Come Caritas vogliamo dare una chiave di lettura generale ai casi particolari che osserviamo e agli incontri che avvengono quotidianamente nei nostri Centri d’Ascolto» dichiara il direttore della Caritas Diocesana don Igor Di Diomede. «Traduciamo quei volti e quelle storie in un quadro più ampio da mettere al servizio delle istituzioni, alle quali spetta il compito di trovare le giuste risposte», come accaduto con il virtuoso progetto di alternanza scuola-lavoro attivato dal Liceo Classico Europeo “Melchiorre Delfico” di Teramo con la Caritas Diocesana e il Consorzio Solidarietà Aprutina. Per parlare di questa esperienza interverrà Loredana Di Giampaolo, Dirigente Scolastica del Liceo Classico Europeo “Melchiorre Delfico di Teramo” e vi saranno le testimonianze di due studenti.

Infine, a cura del Prof. Roberto Veraldi dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, ci sarà la presentazione dell’ultimo libro del nostro Vescovo, Monsignor Lorenzo Leuzzi, dal titolo Allargare gli orizzonti della carità. “L’avete fatto a me” (pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana).Il saggio, svelato in anteprima lo scorso primo ottobre nell’Istituto della Enciclopedia Treccani, a Roma, propone una meditazione sull’importanza e l’urgenza di «allargare gli orizzonti della carità», che non vuol dire – secondo l’autore – «riverniciare il comandamento dell’amore» ma significa entrare a fondo all’interno delle dinamiche legate al cambiamento d’epoca. Da vivere, quest’ultimo, come dono e responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *