Torano Nuovo, “I Borghi del Gusto – Le nuove Frontiere del Turismo Sostenibile”

Torano Nuovo, “I Borghi del Gusto – Le nuove Frontiere del Turismo Sostenibile”

Nel mese di novembre proseguono gli incontri tematici promossi dal Gal Terreverdi Teramane che mirano ad un approfondimento di natura tecnica riguardo al ruolo che questo Ente deve esercitare nel proprio distretto, alla divulgazione delle regole operative per potersi misurare con i programmi messi a disposizione dall’Unione Europea per la crescita del territorio e, a sua volta, hanno l’obiettivo di stimolare e promuovere idee che possano dare quel contributo di innovazione e di crescita in linea con il progetto di sviluppo di cui il Gal è portatore. Ecco perché in ogni appuntamento si tiene conto delle peculiarità e delle caratteristiche delle realtà che lo ospitano, anche per stimolare un processo di confronto e crescita in simbiosi con l’ambiente e nel rispetto delle vocazioni territoriali. Il Gal Terreverdi Teramane ed il Comune di Torano Nuovo presentano ed invitano a partecipare all’iniziativa dal titolo “I Borghi del Gusto – Le nuove Frontiere del Turismo Sostenibile”, un’iniziativa fissata per Sabato 23 novembre 2019 alle ore 09:30 presso l’Azienda Vitivinicola Emidio Pepe in Via Chiesi n. 10 a Torano Nuovo. Un tema che tiene conto delle tradizioni coinvolgendo i rappresentanti del Comune di Torano Nuovo e i suoi produttori, ecco il programma di interventi:

  • Anna Ciammariconi, Sindaco Comune di Torano Nuovo

Saluti e presentazione del contesto locale

  • Dino Pepe, Consigliere Regione Abruzzo e componente Commissione consiliare “Agricoltura, Sviluppo economico e Attività produttive”

Saluti e descrizione delle politiche regionali del settore

  • Pasquale Cantoro, Presidente Gal Terreverdi Teramane

La promozione turistica del territorio: dalle buone prassi ai sistemi turistici integrati nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale del Gal Terreverdi Teramane

  • Rosalia Montefusco, Direttore del Gal Terreverdi Teramane

Il Piano di Azione del Gal: modalità operative e progettuali

  • Enrico Dainese, Preside della Facoltà di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali, Università di Teramo

Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in un’economia globalizzata

Ore 11.30 Le buone pratiche

  • Le esperienze di una rappresentanza dei produttori del territorio

Al termine dei contributi che saranno portati dai relatori è previsto un dibattito aperto ai partecipanti, modera l’iniziativa il giornalista Antonio D’Amore. In conclusione, ai partecipanti sarà proposta una degustazione dei prodotti del territorio del Gal Terreverdi Teramane, l’evento è aperto al pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *