UniTe, comincia il corso di formazione per gli insegnanti di sostegno

UniTe, comincia il corso di formazione per gli insegnanti di sostegno

È partito questa settimana un corso di formazione per Docenti impegnati sulle attività di sostegno, erogato dall’Università di Teramo in modalità telematica.

L’iniziativa concretizza così la nota di intenti siglata dal rettore Dino Mastrocola, dal responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo Ambito Territoriale di Teramo Maria Cristina De Nicola e dal dirigente scolastico del CST di Nereto Laura D’Ambrosio.

L’accordo prevede la progettazione di iniziative formative rivolte ai docenti di sostegno sprovvisti di titolo e operanti negli Istituti Scolastici Superiori della provincia di Teramo. «Nell’offerta formativa dell’Università di Teramo – ha spiegato il rettore Dino Mastrocola – è stato inserito tra le priorità il tema delle competenze della professione di insegnante e per questo abbiamo attivato un Master di I Livello in “Professione docente di sostegno”, coordinato dal professor Adolfo Braga. Come azione propedeutica all’attivazione del Master abbiamo dunque proposto una ricerca per esaminare la situazione di partenza dei circa 440 docenti di sostegno. In modo particolare sarà esaminato il loro approccio educativo e didattico nel rapporto con gli alunni. Il progetto si propone anche di sperimentare nel territorio teramano il portfolio delle competenze del docente».

«Questa esperienza, che insegna a riflettere sul ruolo del docente di sostegno – ha aggiunto Adolfo Braga – va ad arginare un vuoto formativo dettato dalla difficoltà emergenziale del momento».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *