Una famiglia teramana composta da quattro persone (due genitori e due figli minori, uno dei due bambini con disturbo dello spettro autistico) in piena crisi sanitaria e senza soluzione abitativa. Da mesi attende che le istituzioni locali e regionali si facciano carico della condizione disperata in cui vivono, alternando ospitalità intermittenti e alloggi provvisori ed inadeguati.
Autismo Abruzzo Onlus ha più volte chiesto alle istituzioni una risoluzione valida che rispetti la dignità della famiglia già provata dalle difficoltà imposte dall’autismo e dalla pandemia in atto. Forte si è levata la voce della garante dell’infanzia per tutelare il diritto dei bambini a vivere una vita dignitosa.
“Abbiamo trovato la possibilità di una dimora temporanea in un B&B locale ad un costo minimo di 750,00 € vista la condizione di necessità del nucleo famigliare e per evitare l’allontanamento dagli affetti, dal luogo di cura e dalla scuola.” – si legge nel comunicato di Autismo Abruzzo Onlus – “Per chi volesse sostenere questa campagna solidale può utilizzare il pulsante donazione o inviare un bonifico al conto corrente dell’associazione con la seguente causale: Covid19 e emergenza abitativa Teramo.
IBAN: IT05K0308303600000000031181
C/C 416-00031181 · Ubi Banca – IWbank (Autismo Abruzzo onlus)
Rinnoviamo l’istanza a Comune Di Teramo, ATER e Regione Abruzzo affinché non si lasci al senso civico della comunità un problema sociale non possiamo tuttavia voltare lo sguardo, questi bambini hanno bisogno di una risposta celere”.